Prendere peso: Perché accade?
Prendere Peso. Puoi mangiare poco, fare esercizio fisico e ingrassare, anche quando non trovi un motivo logico. Per evitarlo, è necessario migliorare il metabolismo.
Che cosa è il metabolismo?
Il metabolismo è l’insieme di reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro corpo che sfrutta i cibi in energia e fa svolgere le funzioni vitali come l’attività cerebrale, la respirazione, il battito cardiaco, etc. Questo processo avviene nei muscoli e negli organi, ed il risultato è ciò che è noto come “bruciare calorie”. L’efficienza con cui funziona il metabolismo determina come guadagnare o perdere peso.
Fattori che influenzano il metabolismo
Ogni persona ha metabolismo diverso dagli altri. Il numero di calorie bruciate durante il giorno, dipende da diversi fattori: Condizione fisica. Ciò dipende dalla quantità di esercizio che fate. Dieta quotidiana. È importante includere tutti i gruppi alimentari; per esempio, se non consumate carboidrati, il corpo esaurisce glucosio e non può metabolizzare grassi. Sesso. Il metabolismo è solitamente più alto negli uomini che nelle donne, perché gli uomini hanno più massa muscolare in modo da bruciare più calorie, anche in donne aumenta durante la gravidanza o l’allattamento. Età.
Con l’età, il metabolismo diminuisce del 2%, per cui è più difficile da controllare il peso nelle persone che invecchiano. Il nostro corpo brucia il glucosio per produrre energia, ma quando ci sono disturbi del metabolismo e questo è molto lento, il glucosio può diventare grasso e rimanere nel corpo, anche quando si mangia poco. Non dimenticate che se avete un metabolismo lento, bisogna vedere uno specialista per farsi indicare il corretto trattamento.
Raccomandazioni per non prendere peso.
Non saltare i pasti. Mangia più volte al giorno. L’ideale sono 5 piccoli pasti al giorno combinandoli con esercizio fisico, idealmente, 30 minuti, 3 volte alla settimana. Per fare questi 5 piccoli pasti al giorno, mangia qualcosa di leggero tra la colazione e il pranzo e tra il pranzo e la cena, è sano saziare la vostra fame. Non stare troppo a lungo senza mangiare. Non andare oltre le 5 ore senza mangiare, perché poi ci si ritrova nelle condizioni di mangiare troppo per reinegrare. Riduci l’alcool e la birra. Queste bevande contengono molti carboidrati e molte delle sostanze sono metabolizzate nel corpo come grasso.
Cambia le tue abitudini alimentari. Ridurre le dimensioni delle porzioni, mangiare a basso contenuto di grassi, mangiare più frutta e verdura, e bere acqua a sufficienza.in abbondanza.